LE PAROLE DI COACH CORRADO

Pubblicato il 10 settembre 2025 alle ore 11:42

Quali sono le tue prime impressioni sulle prime due settimane di lavoro con la squadra?

Sicuramente positive, ho trovato un bel gruppo di ragazze che ha voglia di lavorare e mettersi in discussione e soprattutto un ambiente sereno.
Quello che succederà durante l’anno sarà da valutare ovviamente, ma non è scontato che anche ad inizio stagione ti si presenti una situazione così stimolante.
Il gruppo di ragazze si è dimostrato positivo anche nell’affrontare diverse difficoltà durante la settimana dovute all’assenza, a volte anche contemporanea, di tre giocatrici nello stesso ruolo.
Il mio augurio generale è quello di riuscire a mantenere questo clima per tutta la stagione, solo in un clima di fiducia reciproca e di condivisione si può costruire una squadra che riesca a esprimere il meglio di sé. Il compito di un allenatore non è cambiare le giocatrici, ma aiutarle a tirare fuori il meglio di loro.

Cosa pensi del primo test contro Moncalieri sabato scorso?


Il primo test ha un valore limitato, per entrambe le squadre è stato il primo banco di prova.
Se devo fare una valutazione complessiva, le cose che hanno funzionato sono decisamente incoraggianti. Ci sono aspetti sia offensivi che difensivi che hanno dato esiti positivi sui quali si dovrà continuare a lavorare.
Sicuramente l’atteggiamento difensivo è qualcosa che desidero trasmettere ancora di più alle mie giocatrici, in ogni caso vedo un gruppo di ragazze disposte ad ascoltare e lavorare.

Quale pensi sarà la chiave del vostro gioco?

Tutti gli allenatori dicono la stessa cosa: la difesa.
La differenza la farà il riuscire a condividere questo input con la squadra, per far sì che diventi soprattutto loro. La difesa è la coperta di Linus di una squadra, quella che ti accompagna nei momenti difficili. Come dicono allenatori più bravi di me: “gli attacchi fanno vincere le partite, le difese fanno vincere i campionati”.

C’è una cosa in particolare che necessiti di vedere nelle tue squadre?

La prima cosa in assoluto è la fiducia reciproca. Ho bisogno di vedere ci sia fiducia tra le mie giocatrici.
Se io mi fido delle mie compagne, so che loro mi aiuteranno e potrò spingermi anche verso scelte più azzardate, qualsiasi cosa succeda c’è una mia compagna che mi aiuta.

Crea il tuo sito web con Webador