
Il bel torneo organizzato (e vinto) da Costa Masnaga chiude il precampionato della Normatempo Italia Pallacanestro Torino con ottime sensazioni e qualche preoccupazione.
Da un punto di vista sportivo le ragazze di Mario Corrado hanno confermato la loro capacità di resilienza, riuscendo sempre a reagire ai parziali avversari e, in questo caso purtroppo, anche alla sorte avversa. Come già nelle amichevoli precedenti, anche in questa duegiorni le gare si sono tutte risolte in volata, con l'aggiunta in questo torneo di un tasso ben più alto di agonismo e qualche variante tattica in più, che in avvicinamento all'esordio ufficiale di sabato non ha fatto male.
Nella partita di sabato, l'approccio è stato dirompente, con un 26-12 nel primo periodo che ha nettamente sorpreso le Foxes di Giussano. Gli infortuni che hanno tolto molto prematuramente dal campo il frontcourt titolare e la ritrovata precisione delle volpi lombarde hanno via via ricucito lo strappo, facendo anzi pensare a una gara ormai decisa sul -9 (54-63). Ma come già ad Arese col Sanga, la Normatempo Italia ha compattato le fila, avendo addirittura il tiro della vittoria sul 66-67, prima della conclusione trovata invece sulla sirena proprio dal Giussano (66-69).
In formazione largamente rimaneggiata, ovviamente, la Pallacanestro Torino ha comunque affrontato a viso aperto anche le Milano Stars, chiudendo in vantaggio la prima frazione (20-19). L'equilibrio è durato fino a metà secondo periodo, quando poi la maggior profondità milanese ha spinto sull'acceleratore, arrivando al +13 (52-39) del 26'. Ma anche in questo frangente le torinesi hanno dimenticato assenze e problemi di falli, trovando in tutte (8...) le giocatrici la determinazione per rovesciare l'inerzia, sino al +3 (55-58), con un parziale di 19-3. Lo sforzo della rimonta riportava nuovamente avanti le Stars (63-62), ma ancora una volta la voglia di vincere della Normatempo Italia consentiva alle pantere torinesi la zampata decisiva (66-65), per un successo che dà morale e una giusta autocoscienza in vista del difficilissimo esordio casalingo di sabato contro la corazzata Sanga.
PH: Brioschi https://www.instagram.com/brioschi_marco?igsh=MTFodW5xZWlxamFmaQ%3D%3D
Crea il tuo sito web con Webador